Io voglio solo essere me stessa!

“I tuoi lo sanno che sei gay?”

“Sì, gliel’ho detto subito. Non sarei mai riuscita a nasconderlo…”

“E come l’hanno presa?”

“Eh, poteva andare peggio. Certo, non è che fossero contenti…ma si sono rassegnati, diciamo. Per qualche mese però me la son vista brutta…”

“Ti capisco, sai? I miei non hanno mai accettato il fatto che stia con un ragazzo marocchino. Non è quello che volevano per me.”

Oppure:

“Ti capisco, sai? I miei non hanno mai accettato il fatto che abbia scelto di trasferirmi a Francoforte. Volevano che restassi vicina a casa.”

4362809964_8c6d7b79e0_b

 

Oppure:

“Ti capisco, sai? I miei non hanno mai accettato il fatto che io non voglia avere bambini. Per loro una donna che non ha figli non è davvero una donna…”

Oppure:

“Ti capisco, sai? I miei non hanno mai accettato che…”

Che faccia l’estetista invece che l’ingegnere. Che suoni la batteria invece che il piano. Che preghi Allah invece che Dio. Che…devo continuare? Ne ho sentite tante di risposte così.

Avete presente quelle frasi che si dicono sempre sugli animali domestici? “Non comprate ai bambini un cucciolo per soddisfare un capriccio, sono esseri viventi, non giocattoli…”

Ecco. Vorrei che si iniziasse a dirlo anche per i figli. Un figlio non è un giocattolo, non lo è da piccolo e non lo è nemmeno quando cresce. Se vuoi fare figli soltanto per giocare con loro come con delle barbie, con dei burattini, allora comprati un pupazzo.

Sei mio padre, sei mia madre. Hai messo al mondo una persona. Che cosa ti aspetti, che questa persona sia solo una pallida eco di te? Un riflesso vuoto? Se parliamo di “miracolo della vita”, è proprio perché è un miracolo: quello dell’autodeterminazione, della coscienza. Avermi messo al mondo non ti dà il diritto di negarmi questo! Che amore è, un amore che ha paura di me, di quel che diventerò?

Siate fieri dei vostri figli, di quel che raggiungono. Siate fieri della loro capacità di essere diversi da voi. Abbiate rispetto per i vostri figli, siate curiosi nei confronti delle cose che sanno fare, delle cose che amano fare, della vita che vogliono vivere. Non costringeteli a scegliere fra voi e i loro sogni. Altrimenti rischiate di perderli per sempre.

Vulcanica

 

 

 

2 thoughts on “Io voglio solo essere me stessa!

  1. Tra l’altro si potrebbe aprire una digressione sul fatto che “andare a Francoforte, fidanzarsi con un marocchino, ecc.” sono scelte, nascere gay no. La gente, un giorno nel futuro, si chiederà stupefatta come sia stato possibile che delle persone siano state accusate di essere nate dal sangue del proprio sangue, dalla madre e dal padre che li ha generati.
    Comunque l’idea che ci sia una vocazione universale per il matrimonio e la genitorialità è uno dei lasciti più velenosi della tradizione. Speriamo che venga sepolta dal susseguirsi delle generazioni

    Liked by 1 persona

    • Sì, l’argomento della “scelta” è una cosa che ho quasi sempre evitato di toccare perché a sua volta genera polemiche. A volte ho l’impressione che dicendo “sono nato così, non l’ho scelto” si faccia quasi un atto di giustificazione, come a implicare che se avessimo potuto scegliere avremmo sicuramente scelto di nascere etero. Il che magari è pure vero, per una varietà di fattori anche pratici! Inoltre penso che, anche se essere gay non è una scelta, “vivere da gay” lo è, nel senso di evitare di reprimersi e pretendere di poter vivere la propria sessualità senza doversene vergognare o senza subire discriminazioni…ed è una scelta che vorrei facessero più persone. Comunque al di là di queste considerazioni concordo con quello che dici!

      Mi piace

Rispondi

